Prima tappa positiva per Leonardo Marseglia, autore di un doppio podio KZ2 sul circuito di Franciacorta, durante il primo weekend del Campionato Italiano.
La stagione di Leonardo Marseglia è finalmente entrata nel vivo. Dopo la prima tappa del Campionato Europeo KZ2 a Genk (Belgio), Leonardo è tornato subito in pista per dare inizio alla stagione ACI Karting sul Franciacorta Karting Track.
Appuntamento impegnativo in una KZ2 come sempre competitiva e numerosa che ha visto Marseglia prendere parte alla doppia gara di domenica con la giusta convinzione.
Facendo un passo indietro, il grande lavoro di Leonardo era già iniziato dalle prove libere e ovviamente dalle qualifiche ufficiali, dove il pilota pugliese ha fatto del suo meglio per restare nella parte alta della classifica, raccogliendo il 12esimo tempo assoluto, quarto del gruppo C.
Due manche nella giornata di sabato per cercare la miglior posizione di partenza nella prima finale. Nonostante una P11 dopo una penalità, con la quinta posizione nella seconda manche, Leonardo ha potuto conservare una buona top ten con la decima posizione.
La domenica di Franciacorta ha poi concluso il programma del primo weekend ACI Karting con due gare attese da tutti. Nella prima gara della mattinata, Marseglia ha incantato i presenti a suon di sorpassi e giri veloci lungo un circuito di difficile interpretazione. Otto le posizioni recuperate sino al secondo posto assoluto e al podio. Condotta gara impeccabile da parte del pilota pugliese.
Ultima gara e ultimi giri nel pomeriggio, anche in questo caso affrontati magistralmente da Marseglia senza prendersi rischi ma allo stesso recuperando altre quattro posizioni (dopo la partenza a griglia invertita rispetto al risultato di Gara 1), valide per ottenere il terzo posto e il secondo podio del weekend.
Con questi risultati, Leonardo occupa attualmente la seconda posizione della classifica generale a meno due punti dalla vetta.
Leonardo Marseglia: “Non è stata una qualifica perfetta, questo lo riconosco, ma andavamo molte forte quindi avevo in mente solo di recuperare. Durante le manche è stato il mio obiettivo principale e senza la penalità nella prima manche, insieme al quinto posto della seconda, sicuramente sarei partito nelle prime file dello schieramento. In finale sono scattato dalla decima casella ma già dalla partenza sono tornato in lotta per le prime tre posizioni, battagliando sono riuscito ad arrivare secondo. Anche in Gara 2 avevo un gran passo che mi ha permesso di partire settimo e arrivare terzo. Sono davvero molto soddisfatto”.
Oltre alla vita da pilota, da quest’anno, Leonardo ha dovuto far fronte anche agli impegni universitari e al progetto Dual Career dell’Università Cattolica di Milano, senza rinunciare a quella che resta la sua più grande passione. Metodo probabilmente diverso di affrontare la stagione rispetto a prima ma non con meno impegno o meno voglia di arrivare a dei risultati concreti.
“Diciamo che ho dovuto ridurre il numero di gare per via dell’università ma non ho rinunciato a fare il pilota. Sto sacrificando alcune cose per poter proseguire entrambe le carriere ma gli sforzi ripagano e con la passione si può fare davvero qualsiasi cosa, questo non è cambiato affatto” – ha spiegato Leonardo. “Cerco di studiare il più possibile durante l’anno per arrivare alle sessioni d’esame nelle condizioni migliori senza dover recuperare. Ci vuole forza di volontà ma credo che lo studio non escluda lo sport e viceversa, quando dopo la giornata di gara torno in albergo studio un po ‘ per non perdere il ritmo e così via. Un passo dopo l’altro, esattamente come nelle corse!”
Leonardo Marseglia ringrazia Antonio Mancino (KCS) per tutto il lavoro svolto a Franciacorta, Viti Racing, gli sponsor e la propria famiglia.
Prossimo appuntamento nel weekend del 23 e 26 giugno sulla pista di Ugento.
Foto: Wafeproject.ltd
Leave a Reply